Conosciamo Chieri


Proseguendo la conoscenza del territorio che ci circonda, sono state programmate visiea a Chieri per approfondire la storia e l’arte di questa città che ha origini già dal II secolo A.C.

Di seguito troverete i dettagli delle visite:

Sabato 23 ottobre 2021La Chieri medievale: fra arte religiosa e privata


Ritrovo dei partecipanti alle ore 14.30 a Chieri in Piazza Cavour angolo Via Vittorio. Incontro con la guida e partenza per il tour alla scoperta della Città dalle 100 Torri, perfettamente visibili in un prezioso dipinto del Moncalvo, parte dalla monumentale struttura gotica della Collegiata di Santa Maria della Scala, il Duomo di Chieri, annoverata fra le chiese più grandi e più importanti del Piemonte. E’ un prezioso scrigno di tesori artistici: il maestoso coro ligneo di fine ‘400, le importanti pale d’altare e la cripta dell’anno 1000. L’edificio conserva, all’interno della cappella progettata dal Vittone, la statua secentesca della Madonna delle Grazie, patrona della Città.

Celebre è il suo Battistero ottagonale romanico, splendidamente affrescato nel ‘400 da Guglielmetto Fantini, allievo di Jaquerio; la struttura ospita la raffinata statua della Madonna del Melograno, capolavoro indiscusso d’arte fiamminga del primo‘400.

Non bastano certo quattro passi per esplorare il Centro Storico di Chieri, ma per un primo approccio è fondamentale percorrere la centralissima Via Vittorio Emanuele II (Via Maestra) che unisce idealmente il convento di Sant’Antonio con quello di San Domenico e mostra ricordi di maestose residenze nobiliari del ‘400, testimonianza della ricchezza della classe mercantile chierese, caratterizzate dalla rossa colorazione d’argilla e dalle raffinate strutture decorative gotiche visibili nel complesso del Ghetto Ebraico (un’abitazione venne replicata nel Borgo Medievale di Torino, realizzato nel 1884). Qui soggiornò il re francese Carlo VIII nel 1494.

Durante la passeggiata scopriremo la fine delle mitiche torri di Chieri e ammireremo un favoloso soffitto ligneo dipinto del ‘400, sapientemente restaurato.

Sabato 19 marzo 2022; – La Chieri Barocca


Alle ore 15.00 ritrovo davanti al Municipio di Chieri (via Palazzo di Città) incontro con la guida che farà una breve introduzione con cenni storici su Chieri e il periodo Barocco. Inizio del tour con una breve passeggiata per raggiungere la chiesa di San Bernardino e visita all’interno. Fu eretta tra il 1675 e il 1683 ed ampliata nel 1694 su progetto di Bernardino Quadri; i lavori terminarono nel 1972, con la facciata di Mario Ludovico Quarini. Nella chiesa sono conservate diverse opere del Moncalvo tra cui una Incoronazione della Madonna, nella quale il pittore ha raffigurato sullo sfondo Chieri, così come appariva alla fine del Cinquecento. Proseguimento per il Duomo dove ci soffermeremo sulla Cappella barocca della Madonna delle Grazie, creata dallo stesso architetto di San Bernadino, per una breve descrizione.

Percorrendo un tratto di via Vittorio Emanuele II raggiungeremo la chiesa San Filippo per visitarne l’interno. Chiesa che non viene quasi mai aperta al pubblico, ci offrirà l’opportunità di una visita guidata che ci farà scoprire il suo interno barocco. La chiesa è ad una sola navata, priva del coro, con volta a botte, sorretta da otto colonne corinzie (quattro per lato) che scandiscono la navata e le rispettive quattro cappelle laterali. Nella prima cappella laterale a destra si trova una tela di Claudio Francesco Beaumont raffigurante San Francesco di Sales che prega la Vergine e dietro l’altare è conservata l’urna con i resti di san Valentino.