Chi Siamo


L’UNITRE è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato L’UNITRE di Santena-Cambiano nasce il 19 aprile 2016 dalla volontà di alcuni cittadine e cittadini di Santena e di Cambiano di ridare vita ad una realtà culturale che per diversi anni aveva già operato sul territorio dei due Comuni. Coerentemente con gli obiettivi dell’UNITRE nazionale, anche la nostra attività sarà rivolta a tutte le fasce di popolazione, superando lo stereotipo che vuole l’ UNITRE indirizzata solo agli over 60, in un’ottica di formazione permanente, elemento cardine di tutte le UNITRE. Per quanto riguarda la nostra realtà l’obiettivo è altresì di rappresentare per i cittadini dei nostri due comuni un ulteriore spazio di scambio culturale, di formazione e informazione, ma anche di intrattenimento e socializzazione, di confronto fra culture e generazioni. Vi aspettiamo pertanto per condividere con voi progetto, obiettivi  e, ovviamente, cultura e divertimento.

Il direttivo

“Statuto della sede di Santena e Cambiano”

Approvato dall’Assemblea Generale del 25/11/2019, in conformità allo Statuto dell’Associazione Nazionale e allo Statuto tipo per le Sedi, approvato dal Consiglio Nazionale.

Di seguito sono riportati i primi 3 articoli dello Statuto, la versione completa  dello “Statuto della sede di Santena e Cambiano”  e del “Regolamento della sede di Santena e Cambiano”  sono visualizzabili e/o scaricabili cliccando sui rispettivi documenti.

Art. 1 – Denominazione – Sede – Durata
1) È costituita, ai sensi del Codice Civile e del D.Lgs 117/17, Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore – la Sede locale dell’UNITRE di Santena e Cambiano, aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età – APS.
2) L’Associazione locale, assume la denominazione di “UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETÁ – siglabile UNITRE – UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ – APS – SEDE DI Santena e Cambiano “, con sede in Via Lagrange, 1 – 10020 Cambiano
3) L’Associazione ha durata illimitata.
Art. 2 – Riconoscimento
La Sede locale, avendo ottenuto in data 03/05/2016 il riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Nazionale UNITRE ai sensi dell’art. 5 dello Statuto Nazionale, ne utilizza la denominazione, la sigla e il marchio e si impegna a rispettare i principi dello Statuto stesso.
Art. 3 – Finalità e attività
1) Le finalità della Sede locale sono quelle previste dall’articolo 2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:
– educare;
– formare;
– informare;
– fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo;
– promuovere la ricerca;
– aprirsi al sociale e al territorio;
– operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi “l’Essere oltre che il Sapere”;
– contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini predisponendo ed attuando iniziative concrete;
– promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche ed altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto fra le culture generazionali diverse.
2) L’Associazione può realizzare le seguenti attività di interesse generale, di cui ai punti f), i) e l)
dell’Art. 5 del D.Lgs. 117/2017:
a) Interventi di tutela e valorizzazione patrimonio culturale e del paesaggio;
b) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse
attività, anche editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
c) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
L’Associazione può esercitare attività diverse da quelle di cui sopra, che siano secondarie e strumentali alle attività di interesse generale, secondo criteri e limiti cui all’art. 6 del D.Lgs 117/17. La loro individuazione è operata da parte del Consiglio Direttivo.

Direttivo



  • Presidente – Gianfranco Bordin
  • Vice presidente – Rossella dal Prà
  • Direttore dei corsi – Carla Eandi
  • Vice direttore dei corsi – Lucia Cane
  • Segretario – Marilena Lisa
  • Tesoriere – Natalina Vaschetti
  • Consiglieri – Renata Allemanno
  • Consiglieri – Assunta Brancatelli
  • Consiglieri – Alberta Cenacchi
  • Consiglieri – Guglielmo Cielo
  • Consiglieri – Milena Lisa
  • Consiglieri – Flavio Rainero
  • Consiglieri – Franco Romano

Sedi dell’associazione

  • Via Lagrange, 1 Presso Biblioteca Civica “Jacomuzzi” – 10020 Cambiano
  • Vicolo San Lorenzo, 27 (Presso la sede CAI) – 10026 Santena

Tel. Segreteria 347.8411327

e-mail:segreteria@unitresantenacambiano.it

Tel. Direttore dei corsi 370.1103022

e-mail:didattica@unitresantenacambiano.it

sito: www.unitresantenacambiano.it