CHAMBERY, L’ABBAZIA DI HAUTECOMBE CON NAVIGAZIONE E ANNECY


Qui di seguito il programma della gita.

Sabato 23 Marzo e Domenica 24 Marzo 2024

1° GIORNO – SABATO 23 MARZO 2024: CAMBIANO/SANTENA – CHAMBERY – ANNECY

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la Francia, con soste tecniche lungo il percorso.

Arrivo a Chambery e inizio della visita guidata della città. Fondata in epoca romana, è rimasta capitale del Ducato di Savoia sino al 1563, quando fu soppiantata da Torino. Soprannominata “Città dei Duchi” e contesa tra Italia e Francia, è caratterizzata da una locazione montana, incastonata tra i monti Bauges e Chartreuse, nelle Prealpi settentrionali. Quasi distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, oggi Chambery vanta una notevole crescita demografica e costituisce uno dei poli più significativi del cosiddetto “Solco Alpino”.   Pranzo libero.

Nel pomeriggio trasferimento sul lago di Aix les Bains e imbarco per la navigazione sul Lac du Bourget, il lago naturale più grande di Francia. Molte zone dello specchio d’acqua godono di un clima quasi provenzale, favorendo lo sviluppo di specie animali e vegetali tipicamente mediterranee.  Durante la navigazione è prevista sosta a Hautecombe per la visita dell’abbazia reale (visita con audio guide), un capolavoro in stile gotico trobadorico, a strapiombo sul romantico lago, dove furono inumati i principi di Casa Savoia.

Rientro al porto e trasferimento ad Annecy o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – DOMENICA 24 MARZO 2024: ANNECY CAMBIANO/SANTENA

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Annecy un’incantevole cittadina di origine medievale soprannominata la “Venezia delle Alpi” per il fiume e i canali che l’attraversano. Si trova nel cuore delle Alpi, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi e beneficia di una cornice naturale eccezionale. Con il suo panorama contrastante tra l’acqua dolce del lago e i ripidi pendii delle montagne, Annecy è un gioiello nascosto. Possiede anche il fascino delle città storiche perfettamente conservate, con il suo patrimonio medievale, i suoi canali che si snodano attraverso il centro, il suo castello e il suo famoso lago. Pranzo libero

Nel pomeriggio navigazione facoltativa sul lago di Annecy (da prenotare all’iscrizione), uno specchio d’acqua di origine glaciale. Grazie alle sue acque limpide e cristalline, frutto delle stingenti regole ambientali, è anche noto come il lago blu più pulito d’Europa.

Rientro al porto, incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.