Foliage all’Oasi Zegna – Gita con pranzo sociale – 28 ottobre 2023


Come da tradizione viene proposta un’uscita con relativo pranzo sociale in occasione dell’apertura dell’Anno Accademico.

“Da piu di un secolo ci prendiamo cura della montagna e dei suoi boschi, un patrimonio di 500 mila alberi, quasi 1500 ettari di estensione. Tutelare  un habitat cosi bello e così fragile è una responsabilità che ci arriva dal passato. L`abbiamo ereditata da Ermenegildo Zegna e la tramandiamo a voi” (Eredi Zegna)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ritrovo alle ore 7.30 a Santena in piazza Martiri  e alle 7.40 a Cambiano in Piazza Vincenzo Squassino: sistemazione sull`autobus e partenza per la giornata di visita dell`Oasi Zegna. Percorrendo la famosa Panoramica Zegna arriveremo in localita` Bocchetto Sessera:  breve sosta caffe` e incontro con le guide escursionistiche. Partenza per l`escursione al Bosco del Sorriso: un cammino esperienziale tra abeti, faggi e betulle, avvolti da odori e suoni della natura. Durante il percorso le guide presenteranno  il progetto Oasi Zegna e  descriveranno il bosco, il foliage, la faggeta, la geomorfologia e geologia, la flora e il cambiamento climatico.

A ottobre, la conformazione alpina e la varietà botanica dell’Oasi Zegna, che varia da un’altitudine di 800 fino a 2.000 metri, è luogo ideale per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: un’esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone, fino al prugna e al viola.

Al termine del percorso, sosta in ristorante per il pranzo.  Alle 14.30 trasferimento in autobus a Trivero per la visita guidata  di Casa Zegna, nata nel 1993 come naturale sviluppo del pensiero verde di Ermenegildo Zegna.  A Casa Zegna, situata accanto al lanificio tuttora operante, c’è l’archivio storico e un’esposizione permanente che illustra la storia dei 110 anni del gruppo Zegna.  Terminata la visita il gruppo si spostera` nel paese di Trivero per una passeggiata tra le opere d`arte permanenti esposte nelle vie. Le opere fanno parte del progetto che ha coinvolto molti artisti di fama internazionale fin dal 2008,  ha l`intento di far dialogare il territorio con l`arte rivolgendosi a tutta la comunita`. Ogni artista coinvolto ha lavorato su temi cari al territorio, come l`ambiente la fabbrica, le relazioni tra gli abitanti e lo spazio vissuto.

Ritrovo all`autobus e partenza per il viaggio di ritorno a Cambiano e Santena.

Al seguente link trovate la locandina relativa all’evento.