Auguri del Presidente dell’Unitre Santena Cambiano per l’Anno Accademico 2023-2024


Rivolgiamo un caloroso benvenuto agli iscritti che quest’anno si cimenteranno nuovamente con le attività della nostra UNITRE sede di SANTENA e CAMBIANO. Riteniamo che al centro del programma debba esserci la socialità, il desiderio di vivere insieme nuove esperienze, la curiosità e la voglia di affrontare nuovi temi culturali. Per questo proponiamo una scelta ricca, articolata e varia di corsi e di laboratori, in base ai suggerimenti e alle esperienze che abbiamo realizzato fino ad ora.

Nel programma si affronteranno i temi più diversi, dalle lingue straniere all’informatica, dalla manualità creativa alla scrittura autobiografica, all’arte e alle attività di movimento.

Le conferenze saranno l’occasione per esplorare l’attualità della nostra società, la storia, le ricchezze del nostro territorio, la filosofia, l’arte e tanto altro ancora.

Abbiamo cercato di valorizzare le competenze e le eccellenze presenti sul territorio attraverso la collaborazione con le biblioteche comunali, gli istituti scolastici, l’Associazione Amici della Fondazione Cavour e l’Associazione Culturale Giacomo Grosso. Tale collaborazione ha originato progetti reticolari sul territorio presenti nel programma. Abbiamo anche rinnovato la convenzione territoriale con altre sedi UNITRE vicine, che ci permetterà di realizzare delle attività collegate in rete con le sedi di Pecetto, Pino Torinese, Chieri, Poirino e Villastellone ampliando così l’offerta formativa.

Una partecipazione attiva e costruttiva alle nostre attività consentirà ai soci di conoscersi, confrontarsi e creare un buon clima di socializzazione.

Un forte ringraziamento va a tutti coloro che credono nel progetto e sostengono l’avvio delle attività del nuovo anno accademico ed in particolare a:

  • i docenti che hanno dato la loro disponibilità al programma, per l’entusiasmo e la convinzione
  • gli associati che ci danno fiducia e che sono in attesa di partecipare al nuovo programma
  • le Amministrazioni Comunali, per il riconoscimento e l’aiuto offerto alla nostra Associazione;
  • le Biblioteche civiche dei due Comuni
  • le Associazioni del territorio e le sedi UNITRE vicine, per la collaborazione.

Buon Anno Accademico 2023-24

Il Presidente  Gianfranco Bordin

e il Consiglio Direttivo