Uscite di maggio


…un giro in bici

La pandemia ci ha obbligati ad annullare le uscite previste in maggio, allora….

che ne dite di in bel giro in bicicletta? In bicicletta si è obbligati a mantenere le distanze!!!

Abbiamo organizzato una gita in bicicletta nei dintorni, qui di seguito trovate tutte le informazioni sul percorso e sulle modalità di iscrizione

Data: Sabato 22 maggio

Partenza: ore 15:00 da Santena Piazza Aimerito (piazza del mercato)

Percorso: Via Tetti Agostino, Circonvallazione di Santena, Via Alberassa, Cascina FontanaCervo, Cascina Tetti Laghi e ritorno

Durata: 2 ore circa

Percorrenza: 19 Km circa

Numero max partecipanti: 20

Il percorso si svolge totalmente in pianura e tutto su strade asfaltate

Al ritorno ci si potrà fermare in Piazza Martiri della Libertà a Santena per gustare un gelato nel “salotto” all’aperto.

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO PRENOTARSI

LA PRENOTAZIONE DEVE PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 20.00 DI GIOVEDI 20 MAGGIO 2021 rispondendo alla mail d’invito ricevuta.

In caso di maltempo la gita sarà rimandata al sabato successivo. Sarete comunque contattati via mail….quindi occhio alle mail!!!

Annullata – Di castello in castello

Ci trovereno  nella piazza del castello Cavour alle ore 14.45. Si partirà alle 15 per la passeggiata che ci permetterà di arrivare alla nostra meta : il castello di San Salvà .

La passeggiata sarà su percorsi asfaltati e strade sterrate che non presentano difficoltà: percorreremo alcune vie di Santena  per attraversare poi la statale e proseguire sulla strada sterrata che ci condurrà sino a San Salvà.

Il nome del castello deriva da quello  dei canonici del Santo Salvatore di Torino, i quali ebbero il dominio su Santena tra il 1029 ed il 1191. Il castello, a pianta quadrata, si eleva su un’altura ed è adornato da tre piccole torri e da una più grande porta a nord-est incoronata a bertesca, con ballatoio e merli. Su di esso è incastonato un orologio, mentre un grande scalone all’interno porta agli appartamenti con una galleria degli antenati di famiglia e con una preziosa biblioteca. La visita sarà effettuata con l’ausilio della proprietaria del castello.

Al termine della visita, rifaremo il percorso per ritornare al castello Cavour



Annullata – Camminata dei mulini : dal  mulino del Gallè all’Aigotta

Ritrovo alle ore 14.45 in prossimità del mulino del Gallè.  Alle 15.00 inizio della visita alla scoperta del bacino dei torrenti Banna e Tepice partendo dal mulino del Galletto o Gallè come denominato oggi.

Storicamente e socialmente molto importante, funzionante sino dal medioevo, è l’unico ancora esistente dei tre costruiti.

I mulini sfruttavano la forza motrice dell’acqua e quindi fu necessaria la costruzione di canali (tuttora esistenti) per le acque destinate ad alimentarli.

Si proseguirà poi per raggiungere l’Aigotta ai confini del territorio di Santena con Villastellone e Cambiano: nodo fluviale importante per la regolazione del flusso delle acque del Banna. Visita alle opere fluviali e al territorio vicino allo foce del Banna nel fiume Po.