#iorestoacasa…ma non mi annoio con l’Unitre!


Collegamenti interni alla pagina:

Varie – Racconti e romanziMuseo EgizioChieriErmitageSezione Salute  Sezione EconomicaRegioPlanetario –  




In questo periodo in cui #tutti noi restiamo a casa  ci ritroviamo a recuperare una diversa dimensione del tempo. L’Unitre di Santena e Cambiano vuole continuare a restare vicino a voi  anche se a distanza. Vi proponiamo , quindi,  una nuova rubrica utile per trovare argomenti e approfondimenti culturali   interessanti disponibili nel web, materiali inviati da altre sedi Unitre. Vi indicheremo  dei collegamenti a siti per  poter svolgere attività interessanti con tutta tranquillità a casa propria.


Rubrica – #tantorestoacasa


Infini.to@Home

Dal Planetario di Torino

Infini.to è chiuso al pubblico ma vogliamo continuare a raccontarvi la meraviglia del cielo. Approfittiamo di queste settimane in cui #restiamoacasa e vi parliamo di stelle, costellazioni e pianeti.

Dal sito del Planetario di Torino

Accedi a tutti i filmati proposti da Infini.to@Home


#operaonthesofa

Teatro Regio di Torino

Il Regio a casa tua all’ora dell’aperitivo. Inizia questa sera l’appuntamento quotidiano con #operaonthesofa, il nuovo palco virtuale che tutti i giorni alle 18 consentirà agli appassionati di vivere la magia della grande opera direttamente a portata di clic. Un’occasione unica per assistere alle prove generali di prestigiose produzioni della Stagione in corso e di quelle passate, che saranno rese disponibili, atto dopo atto, grazie a riprese di lavoro inedite. Vi aspettiamo questa sera sul nostro sito alle 18, con il primo titolo in calendario, Nabucco di Verdi, andato in scena lo scorso febbraio con la direzione di Donato Renzetti e la regia di Andrea Cigni. Noi portiamo la musica e voi, se volete, aprite una bottiglia di vino.

Dal sito del Teatro Regio di Torino

Accedi a tutte le opere proposte da Opera on the sofa


Sezione Economica

Meccanismo europeo di stabilità (MES)

In questi giorni molto critici per la salute pubblica italiana, ma anche per quella economica del nostro paese, si sente molto parlare di come gli stati membri europei potrebbero recuperare i finanziamenti  necessari per evitare i grossi problemi derivanti dal blocco dell’economia a seguito del Coronavirus. Alleghiamo due documenti che trattano del MES che è fonte di discussioni al Parlamento Europeo: uno, un documento della Camera dei Deputati “ La revisione del Meccanismo europeo di stabilità (MES) ” datato 29 novembre 2019, l’altro, dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani ” Il MES: cos’è e come potrebbe essere utilizzato nell’attuale emergenza 


Sezione Salute

Covid-19

Visto che in questo periodo il tempo non manca vi invio tutta una serie di richiami per saperne di più
Tutte le informazioni sul covid-19 sul sito web del Ministero della salute sul quale, tra le altre info potete trovare: Domande e risposte sanitarie . Dal sito web del Ministero dell’Interno si puo scaricare il Modulo autocertificazione per spostamenti aggiornato al 26 marzo 2020.


“Cura Italia”

Decreto – Legge 17 marzo 2020 n. 18

Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Decreto – Legge 17 marzo 2020 n. 18

In riferimento al nuovo decreto “Cura Italia” così chiamato il Decreto – Legge 17 marzo 2020 n. 18 inseriamo dei collegamenti a tre documenti ,il primo è il decreto tratto dalla Gazzetta Ufficiale e gli altri, uno una serie di slide che spiegano in modo sintetico alcuni articoli del decreto, il secondo, tratto dal “Sole 24 Ore” è un elenco di richieste di chiarimento su alcuni punti.


L’Ermitage all’Italia.

Le sale nobili del Palazzo d’Inverno

Cari amici, Giovedì 26 marzo 2020 l’Ermitage vi offre una visita delle sale museali online. Sarà un evento molto importante per noi. Vorremmo dare una mano ai cittadini dell’Italia che vive adesso un periodo non facile. Non possiamo prestarvi un aiuto medico o finanziario, ma speriamo di fare almeno qualcosa per abbellire questo momento duro attenuandolo con la bellezza infinita dell’arte. Sono le nostre parole di sostegno morale a tutti gli amici dell’Ermitage in Italia, ai nostri collaboratori del Centro Ermitage-Italia a Venezia e assolutamente a tutti i cittadini italiani. È il nostro modo per dirvi che siamo insieme a voi, anche se virtualmente. La Dott.ssa Olga Macho, capo del settore per l’Educazione pubblica al Museo statale Ermitage, farà questa visita speciale in lingua italiana.

dal sito dell’Hermitage su YouTube

Dall’Unitre di Chieri

L’Unitre di Chieri ci ha inviato un collegamento ad un sito che comprende due brevi brevi filmati su un patrimonio notevole del nostro territorio e appartenente a tutti noi: i documenti medioevali  del Chierese che in quel periodo definì la sua identità e i suoi confini . Cliccate su questo link per accedere:

Documenti medioevali del Chierese


#laCulturaCura

Museo Egizio di Torino

IL Museo Egizio offre per queste giornate di chiusura necessaria molti momenti di intrattenimento e cultura attraverso al suo canale YouTube tipo: le passeggiate con il Direttore e molto altro.

Accedi a tutti i filmati che il Museo Egizio offre. e al Tour virtuale del museo


Rai play – Radio 3

Ad alta voce- racconti, romanzi

Un modo per trascorre queste giornate un pò lente in compagnia di libri letti per noi da vari attori. Scegliete ciò chi vi interessa cliccando sui vari argomenti.


Collegamenti a siti web

Pescando dalla rete su argomenti vari

12 visite virtuali a musei internazionali