16 dicembre 2019 – Messaggio del Presidente Nazionale per le prossime festività


Ai  Presidenti, ai Consigli Direttivi, ai Docenti,

ai Volontari, agli Associati tutti delle Sedi locali

amiche e amici carissimi,

in occasione delle prossime  festività invio a Voi e alle Vostre famiglie i più affettuosi auguri di Buon Natale e felice e prospero Anno Nuovo, ringraziandoVi per l’offerta preziosa del Vostro volontariato nella promozione sociale e culturale al servizio dell’altro e della società civile.

Un volontariato tanto più prezioso quanto più esso tenti di perseguire le sue alte finalità in momenti particolarmente difficili come questi che ora viviamo, dove dialogo, inclusione, pacatezza ed equilibrio nei rapporti interpersonali hanno quasi l’inconsistenza di impalpabili miraggi.

Vi sostengono, nella Vostra azione quotidiana, l’esperienza guadagnata sul campo in decenni di pratica intelligente e sensibile ai bisogni dell’altro, e la certezza degli ideali fondati su uno Statuto ora rinnovato, tonificato e in linea con le emergenze attuali.

Al compiersi del quinto anno della mia Presidenza, sento quanto grande sia per me il dono della Vostra amicizia e vicinanza, che sempre mi avete offerto anche in momenti di difficoltà e solitudine, in un cammino di rinnovamento della nostra Associazione, a livello nazionale e periferico, complesso e talora irto di ostacoli solo pretestuosi.

Essere oggi UNITRE è un privilegio: nell’arcipelago vasto e talora confuso del volontariato, difendiamo le nostre specificità e con giustificato orgoglio godete dei frutti gratificanti della Vostra azione tesa a realizzare il bene comune.

Grazie di tutto, gentili amiche e amici.

Buon Natale, felice 2020.

Un abbraccio affettuoso

       Gustavo Cuccini

Presidente UNITRE Nazionale