Passeggiate di ottobre


Il territorio che circonda Santena e Cambiano è ricco di storia e di ricordi e così abbiamo pensato a due passeggiate guidate che, attraverso il racconto di coloro che hanno approfondito la conoscenza di luoghi così vicini a noi ma poco conosciuti, ci aiutino a sentirci parte del territorio.

La prima uscita, “una passeggiata ai Ponticelli” sarà il martedì 6 ottobre e visto l’alto numero di richieste, si ripeterà il sabato 17 ottobre.

L’uscita ai Ponticelli: i ruderi del castello dei Ponticelli comprendono una piccola torre a pianta circolare: la visita ci permetterà di conoscerne la storia e coloro che vi hanno dimorato.

Il punto di ritrovo sarà il piazzale degli Anni Azzurri, alle ore 15.00. Si percorreranno circa 5 km., senza particolari difficoltà, con alcune fermate per le spiegazioni e le visite; si tornerà nello stesso piazzale.


La seconda uscita, “una passeggiata ai Mosi e Mosetti” sarà il sabato 10 ottobre e visto l’alto numero di richieste, si ripeterà il martedì 13 ottobre.

L’uscita ai Mosi e Mosetti: la borgata dei Mosetti comprende alcune cascine, il castello e la cappella barocca di San Rocco. La storia dei Mosi risale alla seconda metà del XIII secolo e, oggi, si presenta in stato di semi abbandono. Conosceremo la loro storia sino ai giorni nostri.

Il punto di ritrovo sarà la Fornace Carena, alle ore 15.00. Si percorreranno circa 5 km., senza difficoltà, con alcune fermate per le spiegazioni e le visite e si tornerà all’altezza del Pala Wojtyla: chi avrà lasciato la macchina alla Fornace Carena, dovrà percorrere ancora circa 500 mt. per raggiungerla.